Home Altre destinazioni Riserva naturale Lago di Villa (Valle d’Aosta)

Riserva naturale Lago di Villa (Valle d’Aosta)

by EMANUELA
45 views

La Riserva Naturale Lago di Villa si trova nella Val d’Ayas, nel comune di Challand-Saint-Victor in Valle d’Aosta. 

riserva naturale del lago di villa

Il lago, di origine glaciale è alimentato da acque sotterranee ed è profondo quasi 8 metri. Istituito nel 1982 è grande ben 25 ettari ed è circondato da un bosco di Castagno, con esemplari di Pino silvestre, Roverella e Betulla.

Non mancano gli animali: scoiattolo, tasso, volpe, capriolo, cinghiale, il picchio verde e il Picchio rosso maggiore, varie specie di cince e la Ghiandaia.

Le acque ospitano molti pesci ma si può trovare anche la rana verde e il rospo comune, prede tipiche della biscia d’acqua.
Io ho visto solo qualche pesce e molti insetti (pensate ci sono ad esempio ben 18 specie di libellule!).

riserva naturale del lago di villa

Molto bello anche il canneto che si trova lungo lago, costituito da Cannuccia di palude, e qualche esemplare di Salice e Ontano. Qui nidificano al riparo da predatori anche germani reali e ogni tanto l’Airone rosso. Nei mesi di Giugno e Luglio poi sulle acque potrete vedere anche le ninfee bianche.

riserva naturale del lago di villa

Per raggiungere il lago ho percorso l’autostrada  verso Aosta e poi sono uscita a Verres, infine ho seguito le indicazioni per “Riserva naturale lago di Villa”

C’è un piccolo posteggio a due passi dal lago, proprio all’altezza dell’inizio del sentiero del percorso artistico nel bosco

All’imbocco del sentiero che porta al lago c’è anche un parcheggio per disabili: ci si può spostare anche con la carrozzina visto che il fondo stradale è lastricato. 

2 commenti

Roberto 21 Giugno 2024 - 4:35

Mi chiamo Roberto.
Complimenti hai fatto ottime foto….
Considerato che hai questa bella passione (oltre a quella che io amo ovvero cucinare) a mio modesto parere potresti emozionarti tanto iniziando a fotografare anche il cielo con nuvole “particolari” .
Se osserverai attentamente alcune nuvole ti accorgerai che questi capolavori della natura si metteranno in contatto con te….ne sono sicuro.
Ti auguro profonde emozioni e sensazioni.
Roberto

Rispondi
gatto rosso
EMANUELA 7 Agosto 2024 - 17:40

Grazie mille :)

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.