La Riserva Naturale Lago di Villa si trova nella Val d’Ayas, nel comune di Challand-Saint-Victor in Valle d’Aosta.
Il lago, di origine glaciale è alimentato da acque sotterranee ed è profondo quasi 8 metri. Istituito nel 1982 è grande ben 25 ettari ed è circondato da un bosco di Castagno, con esemplari di Pino silvestre, Roverella e Betulla.
Non mancano gli animali: scoiattolo, tasso, volpe, capriolo, cinghiale, il picchio verde e il Picchio rosso maggiore, varie specie di cince e la Ghiandaia.
Le acque ospitano molti pesci ma si può trovare anche la rana verde e il rospo comune, prede tipiche della biscia d’acqua.
Io ho visto solo qualche pesce e molti insetti (pensate ci sono ad esempio ben 18 specie di libellule!).
Molto bello anche il canneto che si trova lungo lago, costituito da Cannuccia di palude, e qualche esemplare di Salice e Ontano. Qui nidificano al riparo da predatori anche germani reali e ogni tanto l’Airone rosso. Nei mesi di Giugno e Luglio poi sulle acque potrete vedere anche le ninfee bianche.
Per raggiungere il lago ho percorso l’autostrada verso Aosta e poi sono uscita a Verres, infine ho seguito le indicazioni per “Riserva naturale lago di Villa”
C’è un piccolo posteggio a due passi dal lago, proprio all’altezza dell’inizio del sentiero del percorso artistico nel bosco
All’imbocco del sentiero che porta al lago c’è anche un parcheggio per disabili: ci si può spostare anche con la carrozzina visto che il fondo stradale è lastricato.
2 commenti
Mi chiamo Roberto.
Complimenti hai fatto ottime foto….
Considerato che hai questa bella passione (oltre a quella che io amo ovvero cucinare) a mio modesto parere potresti emozionarti tanto iniziando a fotografare anche il cielo con nuvole “particolari” .
Se osserverai attentamente alcune nuvole ti accorgerai che questi capolavori della natura si metteranno in contatto con te….ne sono sicuro.
Ti auguro profonde emozioni e sensazioni.
Roberto
Grazie mille :)